Girlanda-foto.jpg

SILVIA GIRLANDA - Scultrice e medaglista realizza opere in terracotta e in bronzo

Contatti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.





Social media:

Indirizzo:
Via Villa di Faonte
00139 - Roma - (RM)







 

SILVIA GIRLANDA

Scultore

Scultrice e medaglista, vive e lavora a Roma.
Dopo la maturità classica e artistica ha frequentato il corso di Scultura all'Accademia di Belle Arti di Roma, sotto la guida di Pericle Fazzini, e la Scuola Libera del Nudo.
Si è diplomata a pieni voti e con borsa di studio alla Scuola dell'Arte della Medaglia presso la Zecca di Stato. Lavora da molti anni nel campo della medaglia, dove ha ricevuto importanti incarichi e apprezzamenti.
Ha realizzato medaglie per la FAO, per Collezioni Numismatiche, per varie federazioni sportive nazionali e internazionali e per diversi enti culturali.

Attualmente concentra il suo interesse sulla scultura in terracotta, dedicandosi, dopo aver frequentato corsi specializzati, alla sperimentazione di particolari tecniche di lavorazione.
Le crete, accostate fra loro con varie tecniche, come l’ingobbio, la sovrapposizione di forme e il neriage (antica tecnica che usa impasti di argille diverse per formare vari disegni), sono quasi sempre lasciate nei loro colori naturali: rosso, marrone, bianco, nero, spesso in contrasto fra loro.
Le sculture e i bassorilievi sono volutamente trattati come frammenti, come fossero antichi reperti archeologici, spezzati, fessurati, stratificati dal tempo.
Le figure femminili, indiscusse protagoniste dei suoi racconti, simili ad antiche statue sembrano emergere faticosamente da mondi arcaici o mitologici verso il mondo reale, sospese fra nostalgia del passato e modernità, fra calma e sofferenza, fra bellezza immortale e fragilità umana.

Sue opere sono presenti in collezioni private e in diversi musei: Latina, Varsavia, Malta, Museo Olimpico di Losanna, Medagliere Vaticano, Museo degli Sport di Combattimento della FIJLKAM.

Alcune sedi in cui ha esposto come scultrice e medaglista:
Biblioteca Nazionale Centrale Vittorio Emanuele II - Roma
Palazzo Barberini - Roma
Palazzo Venezia - Roma
Museo Centrale del Risorgimento - Roma
Salone Sistino - Città del Vaticano
Palazzo Massimo alle Terme - Roma
Centro Dantesco - Ravenna
Museo Nazionale di Arte Orientale - Roma
Museo degli Sport di Combattimento della FIJLKAM - Roma-Ostia
Piazza della Repubblica (Roma Art Festival)
Via Margutta (con i Cento Pittori)

 

 

 

 


Opere