Assoluto, codificazione zoosemiotica del concetto di ''assoluto''


foto Assoluto
Assoluto

Caratteristiche dell'opera

Categoria: Pittura

Categoria specifica/Stile: Arte Linguistica

Tecnica: Olio

Materiale/i: tela

Dimensioni: 100 x 70

Anno di realizzazione: 2009


Descrizione

si modellizza linguisticamente l'idea di ''Assoluto'' attraverso una Comparazione Logica.

Si sceglie un Attributo, una Caratteristica Variabile (es ''grande'', ''veloce'', ''pesante'', ecc ecc) e la si accosta a un Ente, naturale e reale, che la presenti in grado ''maggiore'' di tutti, quindi in Assoluto.

Qui l'associazione è tra Balenottera azzurra (irrilevante che sia realizzata in porpora/ magenta, è solo contingente vezzo stilistico), e ''Più grande''.

Il Rapporto tra ''Balenottera'' ed ''esser più grande'' , è ''Assoluto'', perché è questa la Modalità in cui la Balenottera è tale, trattandosi del più grande animale esistente ed esistito.

-Balenottera è immediatamente raffigurata.

-'' più grande '' è invece un concetto astratto, e come tale non immediatamente raffigurabile ma ricavato, a sua volta, da interazioni tra Enti reali / concreti.
Occorre individuare un

Contesto ''K'', in cui una
Variabile ''V'' , si modifichi in funzione di una
Condizione ''C''.

Qui, il Contesto scelto è APE, la Variabile è OCCHIO, e la Condizione è TESTICOLO.

Nelle Api, gli occhi hanno struttura e funzione simile in maschi e femmine (regine od operaie sterili); MA nei maschi, gli occhi sono caratterizzati dall'esser nettamente Più Grandi.

-Se associamo ad Ape l'ente Occhio, suggeriamo un globale riferimento a tutto ciò che contraddistingue occhi-di-ape ; se poi aggiungiamo Testicolo, la Logica dovrebbe suggerire al lettore che stiamo circoscrivendo e facendo 'emergere' solo quelle caratteristiche che differenziano l'occhio, nelle Api, SE le api sono ''con-testicolo'' = maschi.
-Dato Occhio-Ape, SE Ape x Testicolo, ALLORA Occhio = Più grande.

-Infine, il concetto di ''Più grande'' associato a Balenottera azzurra, è come se rispondesse alla domanda ''Come è più grande, la Balenottera azzurra?, cosa caratterizza il suo ''esser più grande''?
E questo ''modo di esser più grande'' è , appunto, Assoluto.


più info / acquisto

 

 

Prezzo € : 2,100,00


più info / acquisto

Creazione di:

Luogo: roma

Codice Opera: aaabbbccc

 


più info / acquisto

 

Opere di: 
le varie proposte-servizi Happy